Sapori

gelato al broccoletto

Ricchissima l’offerta enogastronomica del territorio: zone prettamente agricole propongono diversi prodotti di eccellenza, una serie nutrita e profumata di percorsi che pongono di fronte il dilemma del “più buono”.

Gastronomia che fonde le tradizioni della provincia di Verona, della vicina riviera del lago di Garda e della confinante provincia di Mantova.

Il territorio da sempre caratterizzato dalla coltivazione delle pesche, ha portato a classificare la pesca di Verona come  IGP.

Il broccoletto di Custoza, tornato alla ribalta negli ultimi anni, grazie ad alcuni agricoltori ha conservato l’originalità e i ristoratori della zona ne hanno creato un festival che si svolge in gennaio.

Il Tortellino di Valeggio e la pasta fresca sono i protagonisti di tante iniziative ed abbinamenti.

Le guancette di Sona, salumi e formaggi e per finire in bellezza la sfogliatina di Villafranca e la Torta delle Rose sono fra i prodotti di eccellenza da poter gustare senza remore.

L’olio extravergine di oliva DOP del Garda fa da contorno a tutti i piatti, prodotto di altissima qualità della zona del lago.

Numerosi i luoghi dove poter degustare i prodotti, e perchè no, acquistare un souvenir culinario da portare sulle tavole.