Sontuosa villa veneta, fu la dimora estiva dei Conti Maffei, nominati signori del feudo di Valeggio e Monzambano dal Doge di Venezia nel 1649.
Fu progettata e realizzata su disegno dell’architetto Vincenzo Pellesina (1637-1700), che si ispirò ai famosi progetti del Palladio, seguendo la linearità tipica dello stile neoclassico.
Nel corpo centrale, quattro colonne ioniche inquadrano una vasta loggia dal soffitto affrescato. Nel timpano, sormontato da pinnacoli, una lapide ricorda l’antica investitura dei Maffei.
Durante il periodo del Risorgimento fu dimora dell’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria e, più tardi, Quartiere Generale dell’Imperatore Napoleone III.
Villa Sigurtà con i suoi suggestivi spazi interni che esterni, è il luogo ideale per eleganti matrimoni ed eventi esclusivi.
La Villa privata dei Conti Sigurtà apre per la prima volta le sue porte cariche di storia. Le visite guidate si effettuano solo su prenotazione.
Da piazza Carlo Alberto, la piazza centrale del paese, lungo via Murari, dopo circa 250 metri si svolta in via Circonvallazione Maffei.
Venendo da Borghetto, si svolta a destra in via Giuseppe Verdi, di cui riempie l’intera prospettiva.