La Fiera di San Valentino è l’evento più importante di Bussolengo.
Questa ricorrenza cade il 14 febbraio, in un periodo immediatamente precedente il risveglio della natura dal torpore invernale e la ripresa del lavoro dei campi.
Anticamente era il periodo ideale per provvedere all’acquisto degli animali,per contrattare sementi, nuove piante, arnesi da lavoro. Proprio nel XVIII secolo, e precisamente nel 1711, gli allevatori del paese si rivolsero a San Valentino affinché proteggesse il loro bestiame dalla terribile epidemia di afta epizootica che stava facendo strage nei paesi del circondario.
Da allora si è iniziato a contare le edizioni della fiera, che fino a qualche decennio fa aveva negli animali d’allevamento e da lavoro i protagonisti assoluti.
Poi l’evoluzione tecnologica ha interessato anche il comparto agricolo; quindi le macchine e le attrezzature hanno acquisito il sopravvento anche in quest’ambito. La Fiera di San Valentino comunque pur mantenendo la sua connotazione economica, rappresenta un momento di incontro, di svago e di socializzazione, soprattutto rivolto alle famiglie e propone un programma di intrattenimento ed eventi collaterali che soddisfano le esigenze ed i gusti di ogni fascia di età, dai bimbi fino ai nonni.