terre-custoza-hd

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Dalla sommità della collina, domina Valeggio e la valle del Mincio, mantenendo inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medievali.

La sua parte più antica fu quasi completamente rasa al suolo da un terremoto nel 1117; resta solo la Torre Tonda, singolare costruzione a ferro di cavallo del X secolo.

Nel 1285, gli Scaligeri, ormai incontrastati Signori di Verona, diedero il via alla ricostruzione e al potenziamento delle fortificazioni valeggiane, situate in una postazione strategica per la difesa dei loro domini.

La parte attualmente visitabile era denominata Rocca e vi si accedeva attraverso due ponti levatoi. Un terzo ponte levatoio, l’unico fino ad oggi rimasto, immetteva nella parte più ampia del complesso, detta Castello, di cui rimangono solo le rovine delle mura perimetrali, mentre sull’area interna sorge una villa privata, costruita nei primi anni del 1900.

Durante l’estate, il Castello Scaligero è una delle location più suggestive per alcuni spettacoli della rassegna culturale.

Dal centro di Valeggio sul Mincio, lungo via San Rocco, si imbocca via degli Scaligeri, una stradina in salita, in ciottoli, con carreggiata in marmo, esclusivamente pedonale.

Da Borghetto, nei pressi dei parcheggi della vecchia stazione, un sentiero a scalini risale la collina fino al castello. Questa modalità di accesso è sconsigliata a chi ha difficoltà di movimento.

L’accesso al piazzale è libero. Per la visita alle torri e ai camminamenti di ronda, da fine Marzo a fine Ottobre, solo Sabato, Domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Nei giorni di pioggia e maltempo, l’accesso alle torri è sospeso.

Ingresso adulti € 2,50. Ragazzi fino a 14 anni gratis.

Si ricorda che Via degli Scaligeri, la strada di accesso al castello, è solo pedonale.  

 

Informazioni
  • via degli Scaligeri
    37067 Valeggio sul Mincio VR
  • +39 045 7951880
  • https://valeggio.com/destinations/castello-scaligero/
  • L’accesso al piazzale è libero. Per la visita alle torri e ai camminamenti di ronda, da fine Marzo a fine Ottobre, solo Sabato, Domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Nei giorni di pioggia e maltempo, l’accesso alle torri è sospeso.

    Ingresso adulti € 2,50. Ragazzi fino a 14 anni gratis.

    Si ricorda che Via degli Scaligeri, la strada di accesso al castello, è solo pedonale.  

     

Servizi disponibili
Metodi di pagamento
Esperienze